Cosa sono i dns su Windows 10

I dns sono un sistema che servono a risolvere dei nomi in un indirizzo numerico.

Supponiamo che stiamo visitando il sito http://www.google.com, google.com è in realtà un indirizzo numerico identificato da 21.58.205.110, infatti quando noi digitiamo un sito nella barra di chrome, firefox, internet explore, edge etc…. questi programmi “devono” conoscere l’indirizzo che vogliono visitare, senza un indirizzo su internet siti come google.com, amazon.com, ebay.it etc… non sarebbero raggiungibili e quindi navigabili.

Riassumendo, un sito web che ha nome “google.com” corrisponde a un indirizzo raggiungibile “21.58.2015.110” senza il quale il sito stesso non esisterebbe da nessuna parte, questo indirizzo numerico è identificato come “ipv4” ovvero internet protocol versione 4.

nslookup-visuallizza-dns-di-un-host

L’immagine riportata sopra mostra un comando molto utile su Windows 10, ovvero “nslookup”, se inserito sulla linea di comando seguito dal nome host, permette di visualizzare l’indirizzo ipv4 relativo o abbinato al nome host.

Quindi :

“nslookup google.com” digitato sulla linea di comando, visualizzerà l’indirizzo ip “216.58.205.110”

Se volete vedere come cambiare i dns su windows 10 allora vi consiglio il seguente link :

Cambiare dns Windows 10 

Non tutti sanno che cambiando i dns su Windows 10 è possibile raggiungere siti che spesso sono bloccati dal proprio governo, questo perchè i provider internet tengono sotto controllo alcuni host, come ad esempio i servizi che forniscono torrent su internet, non sono illegali ma a volte li bloccano semplicemente.

Ecco a voi un video che mostra cos’è un dns, ovviamente vi chiedo di avere pazienza poicgè il video dura 11 minuti e sò che può essere noioso stare tutto quel tempo davanti al monitor, quindi vi chiedo di avere pazienza 😀

Conclusione

Insomma avete visto cos’è il DNS(domain name service) e avete visto perchè è importante, inoltre avete acquisito la competenza su Windows 10 di capire come risolvere il nome di un host in indirizzo ip da linea di comando.

In futuro gli indirizzi ipv4 saranno destinati a esaurirsi(sono un pò di anni che lo sentiamo) quindi ci sarà l’ipv6, staremo a vedere l’evoluzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...